Massaggio Shiatsu

Lo Shiatsu è una delle tecniche massoterapiche più conosciute al mondo.

Origini e Principi dello Shiatsu

Benché le prime attestazioni di questo trattamento risalgano al Giappone del VI secolo d.C., probabilmente le sue origini sono ben più remote e si possono far risalire alle tecniche di manipolazione cinesi quali il tuina e l’am-ma.
Il termine Shiatsu è dato dall’unione degli ideogrammi shi e atsu, ovvero “dito” e “pressione”. L’etimologia della parola esprime al meglio l’essenza di questa disciplina orientale, ovvero la digitopressione applicata lungo i meridiani e sui punti energetici chiave presenti sul corpo umano.
Le pressioni e le manipolazioni sono esercitate dal tori (operatore) sull’uke (colui che si sottopone al trattamento) non solo attraverso i polpastrelli, ma anche avvalendosi di gomiti, ginocchia piedi e palmi delle mani.
L’obiettivo dello Shiatsu consiste nell’innescare il processo di autoguarigione insisto nel corpo umano attraverso lo scioglimento dei blocchi energetici, restituendo al ki (energia vitale) il suo libero fluire.

Svolgimento di una Seduta

Una seduta classica di Shiatsu si svolge da distesi, come per i massaggi di stampo occidentale, adagiati su un futon, un tappetino oppure sdraiati su un apposito lettino.
Non è necessariamente richiesto di togliersi gli abiti, l’efficacia e la profondità delle pressioni -di fatti- sono tali da non essere ostacolate dai vestiti.
Le manipolazioni sono lente e costanti, il trattamento si svolge con dolcezza, senza alcun fastidio o sensazione dolorosa, in modo da favorire il massimo rilassamento e una più efficace riattivazione circolatoria e linfatica. L’attenuazione dei livelli di stress e delle tensioni psicologiche, a sua volta, consente di schiudere i canali auto-immuni del corpo, favorendo la rigenerazione e il self healing dell’intero organismo.

Benefici dello Shiatsu

Lo Shiatsu è una disciplina indicata in una vasta pluralità di scenari, in particolari beneficeranno degli effetti positivi dei trattamenti coloro che accusano:

  • Dolori muscolari e articolari;
  • Depressione, nervosismo e stress;
  • Cervicalgie;
  • Cefalee, emicranie e mal di testa;
  • Disturbi del sonno;
  • Problemi gastrointestinali;
  • Ristagni della circolazione sanguigna e linfatica;
  • Deficit nel sistema immunitario;
  • Ansia e attacchi di panico.

I trattamenti Shiatsu non presentano controindicazioni o effetti collaterali e sono, dunque, adatti a tutti.
Vi sono, tuttavia, alcune occorrenze in cui è preferibile astenersi dal sottoporsi a questa tipologia di massaggio, come nei casi di cardiopatie, disturbi renali o epatici, ulcere, fratture in via di risanamento, gravi ernie, sciatalgie, tumori con metastasi e patologie respiratorie acute.

In sostanza, lo Shiatsu è in grado di promuovere al meglio il benessere olistico della persona, agendo efficacemente sia sulla sfera fisiologica che sulla componente psichica.
Per provare in prima persona i benefici di questa antica disciplina prenota un trattamento esclusivo presso i nostri centri Yoga di Roma o contattaci per avere ulteriori informazioni.

 

Ritorna alla pagina MASSAGGI