Blog

17/06/2016
DEPURARSI D'ESTATE...

Per prepararsi al cambio di stagione, è necessario preparare adeguatamente il nostro organismo, attraverso un processo di depurazione, che abbia un approccio integrale per il corpo, la mente e lo spirito.

L’organismo ha la necessità di essere purificato dalle scorie accumulate nei mesi invernali, il metodo migliore è seguire un’alimentazione leggera, senza rinunciare al gusto, e qualche rimedio naturale sotto forma di tisana o centrifuga. Importante è riequilibrare la funzionalità epatica, ad esempio ricorrendo a tisane a base di bardana, gramigna, tarassaco o cardo mariano. Per eliminare le tossine si può ricorrere all’assunzione di centrifughe durante l’arco della giornata a base di pompelmo, limone, carota, ananas, alimenti ricchi di vitamina C e che contribuiscono a favorire il drenaggio dei liquidi.Preferire verdure di stagione come zucchine, peperoni, pomodori, cetrioli, a cui associare frutta secca e semi ricchi di magnesio, utilissimo per combattere la pressione bassa.

Inoltre, non devono mancare una pratica Yoga, che favorisca il riequilibrio del metabolismo e il miglioramento della circolazione venosa e linfatica, e dei Massaggi Olistici (Ayurvedico, Shiatsu, Thai), che ridonino tonicità e vigore al corpo.

Per completare questo percorso di depurazione, è utile integrare pratiche di Meditazione. Concedersi il tempo e lo spazio necessari per accogliere e beneficiare dell’energia solare, al massimo della sua espansione, e riconnettere lo spirito alla natura che si apre ad un nuovo ciclo.