22/02/2017
OLIO di SESAMO: l'Oro della tradizione Ayurvedica
L’olio di sesamo è uno dei più utilizzati nei trattamenti ayurvedici, dal semplice Snehana (unzione del corpo), ai vari tipi di massaggio corpo-testa o nello Shirodhara (flusso di olio sulla fronte).
È un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi oleosi della pianta del sesamo. Ricco di vitamine A, E, B1, B2 e B3 viene utilizzato in cucina anche per il suo apporto proteico (ottimo integratore quindi anche per coloro che hanno una dieta vegana o vegetariana), contenendo più del 25% di proteine ricche di aminoacidi essenziali.
Per quanto riguarda l’uso esterno, possiamo dire che l’olio di sesamo è un vero e proprio toccasana per la nostra pelle e per questo motivo viene largamente utilizzato nelle pratiche di benessere. Essendo ricco di antiossidanti (tra cui sasamina, sesamolina e sesamolo), con azione anti radicali liberi, è ottimo da utilizzare per rigenerare l’epidermide e come emolliente cutaneo, assorbito facilmente da tutti i tipi di pelle. È inoltre utilizzato come anti-age per il corpo (ad effetto tonificante del tessuto cutaneo) e come lenitivo ed addolcente doposole.