"Un uomo dotato di autocontrollo che segue una dieta sana, vive per cent’anni libero dalle malattie” Caraka Samitha Su. 27,348
Per la Medicina Tradizionale Ayurvedica, sono quattro i fattori che possono condizionare l’equilibrio psico-fisico dell’individuo: l’alimentazione, l’uso scorretto della mente, il fattore tempo e la somma dei tre. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel mantenere uno stato di benessere costante e duraturo nel tempo. Negli ultimi anni, anche il mondo scientifico ha iniziato a prendere in considerazione i risultati positivi che si possono ottenere, attraverso un regime alimentare adeguato, per disturbi come diabete, insufficienza renale, colesterolo. Tenendo presente che per l’Ayurveda non esiste un tipo di alimentazione uguale per tutti, esistono delle regole base da seguire per evitare disturbi fisici o squilibri energetici.
La mattina a digiuno bere un bicchiere di acqua caldo con qualche goccia di limone ed un cucchiaino di miele. Il miele, ottimo rimedio per mantenere pulito il nostro organismo, si attacca alle pareti dell’intestino crasso ed aiuta l’eliminazione di Ama (tossine).
Mangiare solo se si ha fame, e questo presuppone un ascolto profondo e consapevole del proprio corpo.
Non mangiare se non dopo aver digerito il pasto precedente. Fare pasti troppo frequenti danneggia la digestione.
Evitare cibi e bevande fredde, per prediligere alimenti caldi ed avvolgenti che non creino sbalzi termici per il nostro organismo. Si suggerire di sorseggiare durante l’arco della giornata un litro di acqua calda, precedentemente fatta bollire per 10 minuti.
Non consumare cibi e bevande che possono dalle qualità opposte o non compatibili. Ad esempio cibi acidi (limoni, pomodori, formaggi) con cibi salati.
Preferire sempre prodotti stagionali e possibilmente biologico, che non abbiano subito processi di raffinazione che non siano stati trattati con pesticidi o altri procedimenti che ne alterano l’aspetto nutrizionale e la genuinità
Il corpo può essere visto come una casa, se le fondamenta sono costruite con materiali scadenti non potrà che crollare molto rapidamente. Pertanto, costruire la nostra dimora con materiali di qualità e, quindi, nutrire il corpo con alimenti ricchi di proprietà nutritive ed in linea con la nostra costituzione, non può che assicurano benessere e longevità. Il cibo con cui scegliamo di nutrire il nostro corpo, si trasforma diventando parte di noi con un effetto immediato sulla condizione di benessere dell’organismo e sullo stato di pace della mente. Per preservare uno stato di calma interiore e di equilibrio fisico, è necessario affidarsi alla natura, seguendone le leggi e rispettandone l’essenza.