L’Hot Yoga è uno stile moderno, codificato nel corso del Novecento in India, diffusosi rapidamente in Occidente per la sua capacità di infondere un profondo senso di benessere fisico e alleviare efficacemente lo stress.
Benefici del calore
La peculiarità di questa varietà consiste nello sfruttare l’ausilio del calore per favorire un fisiologico allungamento muscolare e l’eliminazione delle tossine dall’organismo. La pratica, perciò, avviene all’interno di stanze riscaldate mediante apposite lampade a infrarossi, l’ambiente ideale per consentire al corpo di “schiudersi” e depurarsi. Le lezioni, della durata di circa 75 minuti, prevedono la ripetizione di sequenze fluide e l’esecuzione di rilassanti tecniche di respirazione (pranayama). La pratica delle asana a temperature elevate, oltre e incentivare il processo detox, consente di assumere le posizioni in piena sicurezza, senza il rischio di strappi muscolari. Al fine di rendere la pratica accessibile a chiunque, pur mantenendo inalterati i benefici del calore sull’organismo, nostri corsi le lezioni si svolgono in stanze riscaldate a circa 30 gradi.
Proprietà detox
L'Hot Yoga è un ottimo mezzo per mantenersi in forma in quanto, favorendo la vasodilatazione e l’espulsione delle tossine, predispone il corpo a una profonda rigenerazione. La contestuale pratica delle posizioni classiche dello Yoga, inoltre, garantisce la tonificazione e il rafforzamento di ogni distretto muscolare.
Oltre ai vantaggi già citati, lo Hot Yoga consente di:
- alleviare ansia e depressione;
- correggere difetti posturali;
- ridurre dolori a carico delle articolazioni e della colonna vertebrale;
- aumentare la flessibilità;
- lubrificare le articolazioni;
- stimolare le endorfine, migliorando l’umore.
Raccomandazioni per la pratica
Per lo svolgimento ottimale delle lezioni si raccomanda una buona idratazione, l’impiego di un asciugamano e di munirsi di abiti leggeri e traspiranti.
Ritorna alla pagina YOGA
|