Jivamukti Yoga

Il Jivamukti Yoga è uno stile di recente fondazione che trae le sue origini dall’antica tradizione dell’Hata Yoga e del Vinyasa Yoga. I suoi ideatori, David Life e Sharon Gannon, ne hanno codificato i principi nel 1984 e hanno dato vita alla loro prima scuola nella città di New York.

Filosofia del Jivamukti Yoga

Il termine Jimamukti deriva dal sanscrito जीवन्मुक्ति (jivanmuktih), laddove jiva indica l’anima vivente del singolo individuo e mukti sta a significare la liberazione dal ciclo di reincarnazioni. In sostanza, l’obiettivo ultimo del Jivamukti Yoga consiste nel raggiungimento della liberazione ultima nel corso della propria vita.
Questo stile si configura non solo come una disciplina fisica, ma soprattutto come un cammino di risveglio spirituale incentrato su cinque elementi fondanti:

  1. studio delle sacre scritture;
  2. consapevolezza / devozione;
  3. non-violenza;
  4. musica;
  5. meditazione.


Perciò, non di rado, il Jivamukti Yoga attrae fra le proprie file praticanti sensibili alle tematiche del rispetto degli animali, dell’ambientalismo e dei diritti sociali.
Molto apprezzato dalle celebrità, conta fra i suoi estimatori cantanti e attori quali Sting, Lenny Kravitz, Madonna, Uma Thurman e Gwyneth Paltrow.

Pratica e benefici

Il Jivamukti Yoga, perciò, è caratterizzato da un aspetto spirituale e da uno più strettamente legato alla pratica fisica. Le lezioni di questo stile sono energiche, caratterizzate da passaggi dinamici e asana impegnative (benché sempre calibrate secondo il grado di esperienza dell’allievo), studiate per tornire il corpo e forgiare la mente.
I principali benefici del Jivamukti Yoga sono:

  • incremento della forza;
  • miglioramento dell’equilibrio;
  • aumento del grado di flessibilità;
  • effetto detox sull’intero organismo;
  • stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica;
  • alleviamento dello stress;
  • liberazione dalle tensioni.

Chi si avvicina a questo stile può mirare, in poche parole, a un miglioramento dello stato di salute globale, della tonificazione muscolare, della postura, nonché alla riscoperta di una nuova consapevolezza introspettiva.
Il Jivamukti Yoga mira a dotare i praticanti di tutti gli strumenti psicofisici utili per vivere in armonia con sé stessi e con tutte le altre forme di esseri viventi.

Scopri gli orari delle classi di Jivamukti Yoga presso i nostri centri Yoga di Roma, situati in zona Monti e Gazometro. Non perderti, inoltre, tutte le info utili circa le attività organizzate dall’associazione YogAyur – Naturale Benessere.

 

Ritorna alla pagina YOGA