YOGAYUR LIFE TEACHER TRAINING: MOLTO PIÙ DI UN TEACHER TRAINING
Lo Yoga è una disciplina la cui pratica non si limita alle ore trascorse esercitandosi negli asana e nel pranayama. Lo Yoga è uno stile di vita, un percorso interiore, un modo di affrontare il quotidiano, le relazioni sociali e il rapporto con se stessi.
Praticare Yoga significa viverlo ogni giorno e in ogni istante, lasciandosi guidare dalla saggezza che i Maestri hanno codificato e trasmesso fino ai giorni nostri. Lo Yoga è il corollario che abbraccia e assegna un significato più profondo al quotidiano.
Il salto di qualità nell'esistenza di ogni appassionato di questa meravigliosa disciplina, avviene quando si porta lo Yoga fuori dalla sala di pratica e lo si incorpora nella propria vita: per questo abbiamo ideato YogAyur Life Teacher Training.
Un percorso di formazione che, oltre a dotare i partecipanti di tutte le nozioni teorico pratiche destinate all'insegnamento dello Yoga, li accompagnerà in un percorso di Consapevolezza e riscoperta di sé.
YogAyur Life Teacher Training è molto più di un corso per insegnanti Yoga: è l'autentica possibilità di riscoprire le proprie potenzialità e iniziare a vivere ogni giorno con consapevolezza e nuovi auspici.
Il corso è riconosciuto Yoga Alliance e valido per ricevere il certificato RYT 250h
PROGRAMMA DEL CORSO:
Il corso si svolgerà da Novembre 2024 a Giugno 2025 in 8 weekend intensivi a Roma più un ritiro residenziale in Umbria.
Per completare il monte ore sono necessarie almeno 8 ore mensili di pratica presso il centro YogAyur (frequentabili anche ONLINE in maniera virtuale) per nove mesi, incluse nel prezzo finale. Il percorso formativo prevede l'approfondimento di tutti gli aspetti teorico/pratici dello Yoga e della Meditazione, che verranno trasmessi nel corso di workshop a tema, approfondimenti di teoria e anatomia, nonché numerose ore di pratica per il perfezionamento della tecnica. Gli stili di Yoga insegnati saranno l'Hatha Yoga, il Vinyasa ed una prima introduzione all’ Ashtanga. Verranno per cui apprese le posizioni (Asana) classiche e studiato come possano susseguirsi in sequenze più dinamiche. Saluto al Sole, Pranayama, Mantra, Bhakti Yoga devozionale e Karma Yoga insieme a tecniche di meditazione e Mindfulness saranno tra gli insegnamenti che i partecipanti apprenderanno.
Lezioni di anatomia tenute da un osteopata qualificato permetteranno inoltre di approfondire benefici e precauzioni della pratica fisica, mentre momenti guidati di riflessione e self-awareness mostreranno il legame esistente tra la nostra vita quotidiana ed il percorso intrapreso.
Le tematiche affrontate durante la formazione verteranno su:
- Filosofia e storia dello Yoga: origine e lignaggio degli stili proposti, gli 8 passi dello Yoga secondo Patanjali, l’uomo, i chakra e l’armonizzazione
- Asana: asana di base e nomenclatura sanscrita; sequenze dinamiche di asana; torsioni e inversioni; variazioni, hands on adjustments; potenziali rischi che possono sorgere durante la pratica
- Tecniche di Meditazione: meditazione di consapevolezza, Vipassana, ascolto del silenzio, tecniche di ritrazione dei sensi
- Pranayama e Respirazione: respiro, mantra e canto devozionale; tecniche di pranayama
- Anatomia, Bandha, Kriya e tecniche di purificazione
- Spiritualità, Self-awareness, canalizzazione della Kundalini, libertà dai propri schemi limitanti
Richiedi il calendario dettagliato degli insegnamenti!
CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE:
Alla fine del percorso, dopo aver terminato le ore di pratica nelle classi e superato l'esame, verrà rilasciato il certificato RYT250 Yoga Alliance, valido per la conversione a diploma CSEN con la qualifica Istruttore Ginnastica Yoga. (Quest’ultimo passaggio facoltativo ed eventualmente a carico dei partecipanti.)
Esame finale scritto più una prova pratica di insegnamento al termine del percorso.
Per ottenere il diploma di abilitazione all’insegnamento gli allievi dovranno mostrare:
- Di saper condurre una lezione
- Di conoscere in maniera non superficiale l’anatomia e la fisiologia dello yoga
- Di saper eseguire una sequenza di posizioni, una tecnica di respirazione, di meditazione o rilassamento indicata dall’esaminatore, dettagliando i benefici, le eventuali controindicazioni e la simbologia.
DATE:
30 NOV. - 1 DIC.
21-22 DICEMBRE
18-19 GENNAIO
22-23 FEBBRAIO
15-16 MARZO
13-13 APRILE
1-4 MAGGIO (Ritiro in Umbria)
24-25 MAGGIO
14-15 GIUGNO
PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il corso, comprensivo di 8 weekend di formazione intensiva + vitto e alloggio per il ritiro residenziale di 3 notti/4 giorni + pratica bisettimanale per 9 mesi, ha un costo di 2450€
EARLY BIRD FINO AL 15 OTTOBRE 2150€
Acconto del 20% al momento dell’iscrizione.
40% al primo incontro e saldo non oltre il terzo incontro (Necessaria tessera associativa anno accademico 2024/2025)
ISCRIZIONI:
Iscrizioni aperte fino al 15 Novembre. La scuola si riserverà di accettare o meno iscrizioni arrivate dopo tale data.
PER ISCRIVERSI È NECESSARIA UNA PRATICA PREGRESSA DI YOGA CERTIFICATA DI ALMENO UN ANNO.
Per info o iscrizione SCRIVI A info@yogayur.it o CHIAMA IL 3803270932
SEDI:
Gli 8 weekend si terranno a Roma presso la sede YogAyur di via Giacomo Bove 59 in zona Ostiense-Gazometro, ben collegata con metro Piramide e stazione dei treni Ostiense.
Il ritiro residenziale si svolgerà in Umbria presso Podere YogAyur a Parrano (TR), un casale immerso nella natura e facilmente raggiungibile in treno o auto da Roma, Firenze e Milano. Il pernotto sarà in camere doppie con bagni in condivisione, mentre i pasti vegetariani e calibrati per supportare l’esperienza. Sempre tisane e frutta a disposizione.
DOCENTI DEL CORSO:
FEDERICO INSABATO
Insegnante di Yoga e meditazione certificato Yoga Alliance E-RYT250 e counselor, dopo una carriera sportiva come velista e la laurea in Cooperazione Internazionale, decide di dedicarsi pienamente all’interesse che da sempre lo accompagna per la ricerca interiore e l’indagine sulle cause di benessere nell’uomo.
Nel 2013 fonda YogAyur, realtà attiva a Roma con un centro di pratica e attività di ritiri e viaggi spirituali in Italia e all'estero. Nel suo percorso, oltre allo Yoga, ha studiato i Movimenti e le Danze Sacre tramandate da G.I.Gurdjieff e il Sema della tradizione Sufi e si è formato al massaggio Yoga Ayurvedico con Shakti Martinez, allieva diretta del Maestro indiano Kusum Modak.
È counselor relazionale per lo sviluppo dei potenziali con un approccio al benessere integrale sul piano fisico, emotivo e mentale e tiene classi di Hatha Yoga Flow e meditazione tradizionale in italiano e inglese nei centri YogAyur e durante ritiri di pratica in Italia e all'estero.
KINDRA CALONIA
Kindra pratica da tanti anni la meditazione Vipassana ed è insegnante di Vinyasa, Ashtanga e Yin Yoga. Insegna uno stile di yoga dinamico caratterizzato da una sequenza di posizioni sincronizzate con il respiro. Il respiro che unisce il corpo con la parte più profonda della mente e dello spirito. Il suo metodo d’insegnamento consiste nel portare la pratica delle Asana alla sua essenza in modo tale da comprendere come la pratica di Yoga può aiutarci a pulire la mente e raggiungere equanimità.
Proveniente da un background di ricerca post-coloniale, Kindra usa lo Yoga come strumento per aiutare gli studenti a esplorare il loro processo di costruzione dell'identità attraverso lo studio fondamentale di asana, respiro, mantra e meditazione.
Il suo metodo d’insegnamento armonizza la pratica fisica con la filosofia spirituale dello yoga e crea uno spazio sicuro in cui gli studenti possono sperimentare se stessi e il loro valore in un modo accessibile. Per lei insegnare lo yoga è un modo per ispirare identità, creatività, femminilità e connessione.
Kindra ha oltre 500 ore di formazione in Vinyasa, Yin, Yoga Nidra e Yoga Terapia e ha studiato lo Yoga con insegnanti come Sharmila Desai e assistenti di Lino Miele come Eva Ugolini, Iain Grysak, Susanna Finocchi, Gabriele Severini e Damien De Bastier per Ashtanga.
|