Il Massaggio Yoga Ayurvedico è un trattamento che nasce dalla comunione di due antiche discipline di origine indiana: lo Yoga e l’Ayurveda.
Origini del massaggio Yoga Ayurvedico
Considerato come una vera e propria tecnica riabilitativa, la sua codifica si vede alla maestra Kusum Modak, discepola del celebre yogi B.K.S. Iyengar, fondatore dell’omonimo stile di Yoga. Questo trattamento consente di beneficiare al massimo delle qualità proprie di entrambe le discipline, favorendo il pieno bilanciamento dell’organismo, il riallineamento delle tensioni muscolari e l’alleviamento dello stress. La pratica prevede un utilizzo, da parte dell’operatore, delle metodologie tratte dal massaggio Ayurvedico classico in congiunzione con tecniche di Yoga passivo. Il massaggio Yoga Ayurvedico stimola nel profondo ogni distretto muscolare e articolare, riattivando il sistema circolatorio, l’apparato linfatico e migliorando l’efficienza nell’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.
Pratica e tecniche
Le tecniche di manipolazione, coadiuvate dall’utilizzo di oli, polveri e altri prodotti vegetali per potenziare l’effetto terapeutico del massaggio, vengono svolte in congiunzione con esercizi di Yoga e stretching passivo, volti a migliorare il range di mobilità articolare e la flessibilità, restituendo al corpo la sua naturale elasticità. Una caratteristica particolare, tipica di questa forma di massaggio, è l’utilizzo dei piedi da parte dell’operatore per esercitare pressione sulla schiena e sugli arti, stimolando al meglio i fasci muscolari profondi, sollecitando efficacemente la circolazione sanguigna e contrastando i segni dell’invecchiamento. La posizioni (asana) classiche dello Yoga e le tecniche di respirazione (pranayama) vengono impiegate al fine di favorire la pacificazione mentale, per massimizzare la scioltezza e incrementare l’effetto benefico esercitato sulla colonna vertebrale.
Benefici dello Yoga Ayurvedico
I benefici dello Yoga Ayurvedico sono numerosi e si manifestano in una pluralità di effetti terapeutici sull’intero organismo e sulla psiche, fra i quali si annoverano:
- Rinforzo di muscolatura, tendini e articolazioni;
- Equilibrio delle funzioni degli organi interni;
- Depurazione promossa dalla riattivazione dei canali linfatici;
- Scioglimento di contratture muscolari;
- Miglioramento della flessibilità articolare;
- Rilassamento e tranquillità mentale.
In sostanza, lo Yoga Ayurvedico consente di godere di un generale senso di rinvigorimento e liberazione delle energie vitali latenti.
Questa disciplina è molto apprezzata anche in qualità di sistema riabilitativo, per favorire il pieno recupero a seguito di traumi a carico del sistema osteo-articolare, nonché come mezzo correttivo di difetti posturali e defezioni della colonna vertebrale.
Sperimenta sulla tua pelle la sensazione di benessere e i benefici promossi dal massaggio Yoga Ayurvedico: scopri tutte le info e prenota un trattamento esclusivo presso i nostri centri Yoga di Roma.
Ritorna alla pagina MASSAGGI |