Blog

05/04/2016
LA MEDITAZIONE: UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA DI SE'

 “…La meditazione è la base indispensabile per ogni cammino di conoscenza per la vita stessa…”                                

La meditazione è una pratica fondamentale non solo per costruire le basi di un benessere integrale che coinvolga corpo, mente ed emozioni ma, sopra ogni cosa, per intraprendere un percorso di crescita spirituale. È un momento di quiete e silenzio durante il quale pensieri, emozioni e sensazioni ci attraversano ma senza caricarsi di energia, vengono osservate per poi svanire senza produrre alcun effetto.

Sono istanti in cui la mente viene privata del potere che nella vita quotidiana tendiamo a conferirle, per lasciar spazio unicamente all’ascolto di noi stessi. È un processo di disidentificazione dal corpo, dalla mente e dalle emozioni che conduce alla libertà dell’essere senza alcun condizionamento.                                                                                                            

Per meditare basta poco…un posto tranquillo in cui non si venga disturbati e la volontà di meditare, liberi da ogni tensione al raggiungimento dell’obiettivo, ma presenti a se stessi con l’intenzione di indagare senza giudicare.                                             La meditazione è uno strumento prezioso per fare pratica nel divenire un semplice testimone di noi stessi, senza alcun giudizio scaturito da un processo logico-razionale. 

 https://www.youtube.com/watch?v=uR1yjkV8XkQ