10/06/2016
L'ESTATE: IL CICLO DELL'ENERGIA SOLARE
"Giacere qualche volta sull’erba in un giorno d’estate ascoltando il mormorio dell’acqua, o guardando le nuvole fluttuare nel cielo, è difficilmente uno spreco di tempo"
(John Lubbock)
Arriva l’estate e il ritmo della natura cambia, con esso colori, profumi e rumori. La terra entra in un ciclo nuovo e per accogliere al meglio questo passaggio, è necessario conoscerne gli effetti e i benefici sul corpo, la mente e lo spirito.
Nei mesi invernali la Terra “inspira” e trattiene le energie che lentamente vengono rilasciate nei mesi estivi, quando l’energia del sole comincia ad espandersi per arrivare alla sua massima manifestazione. Le discipline Olistiche diventano uno strumento prezioso per allinearsi a questo cambiamento e sentirsi in armonia con la natura.
L’Ayurveda, ad esempio, offre dei suggerimenti per preparare l’organismo al cambio di stagione. Si consiglia di prediligere trattamenti ayurvedici con olii rinfrescanti come olio di cocco, di evitare alimenti di fuoco come aglio, peperoncino, alcolici e fritture, preferendo mix di spezie rinfrescanti (masala) o alimenti come orzo, riso, grano, soia verde e yogurth.
Nella pratica Yoga si prediligono sequenze come Surya Namaskara (Saluto al sole) o Asana come Virabhadrasana (posizione del guerriero), posizioni di Fuoco che agiscono sul plesso solare (Manipura – Quarto Chakra). Il lavoro dello Yoga sul plesso solare o Quarto Chakra, permette, non solo di rinvigorire l’organismo, ma di agire sul piano sottile, sviluppando fiducia in se stessi, estroversione e coraggio, emozioni che si connettono facilmente all’energia solare, di apertura ed espansione.
Non siamo separati dall’Universo che ci circonda e per prenderne consapevolezza è necessario porsi in una dimensione di osservazione ed ascolto, che solo discipline come lo Yoga o la Meditazione possono contribuire a creare.
YogAyur, a partire da Giugno, sarà tutti i lunedì dalle 19.00 alle 20.30 a villa Pamphili (appuntamento al Vivi Bistrot - ingresso via Vitellia 102) con una classe di yoga (60’) e meditazione (30’).
-- per info e prenotazioni @yogayur.it o al 3803270932 -