31/03/2016
OMEOPATIA: IL MIGLIOR MEDICO E' LA NATURA
“Il miglior medico è la natura..” così affermava il filosofo e medico greco, Galeno di Pergamo, e come dargli torto? Oggi si fa sempre più ampio il numero di persone che fa affidamento alla medicina alternativa, e un punto di riferimento al riguardo è l’Omeopatia. Dal greco “òmoios”, “simile”, e “ pàthos”, “malattia”, l’omeopatia si pone come obiettivo curare il simile con il simile.
Per favorire il processo di autoguarigione dell’organismo, si somministrano, a dosi diluite, sostanze ricavate da piante, minerali ed estratti animali che in un soggetto sano e a dosi normali producono gli stessi effetti generati dalla malattia.
Questo metodo viene utilizzato per stimolare il sistema immunitario a rispondere al disturbo o malattia in corso. Pertanto, la scelta del rimedio avviene per analogia. Diversamente, nell’allopatia, ovvero nei farmaci di sintesi, si ricorre a sostanze che nel soggetto malato mirano a produrre gli effetti opposti del sintomo e della malattia. La scelta del rimedio è individualizzata, ovvero in base alle caratteristiche del singolo, contrariamente alla medicina ufficiale in cui le medicine vengono assegnate in base ad un principio di familiarità del sintomo ad un determinato disturbo, senza tener conto delle peculiarità di ogni individuo.In più il ricorrere all’ omeopatia comporta una serie di benefici come ad esempio un’assenza di effetti tossici; fegato e reni non vengono sovraccaricato di tossine chimiche; possibilità di somministrare rimedi omeopatici anche a bambini e neonati.
Insomma cosa aspettate a sperimentare una nuova forme di curare il vostro corpo, la vostra mente ed il vostro spirito attraverso l’omeopatia?!