Le infiammazioni al nervo sciatico sono sempre più frequenti e provocano fastidi e dolori persistenti in chi ne soffre: un continuo formicolio che, a partire dalla fascia lombare della schiena, attraversa l’intera catena della gamba avvolgendola in un’intensa sensazione di bruciore, fino ad arrivare al piede.

In Italia 1 adulto su 3 ha avuto a che fare almeno una volta con la sciatalgia, una problematica che, se non trattata correttamente, può non solo causare serie difficoltà nei movimenti, ma anche una forma di stress emotivo; l’irritabilità del muscolo piriforme (il muscolo che unisce l’osso sacro al femore) è indubbiamente facilitata da uno stile di vita sedentario che porta continui dolori alla schiena: una fastidiosa e invisibile presenza con cui in tanti hanno imparato a convivere.

 

Benefici dello Yoga per la schiena e la sciatica

Lo yoga è uno strumento utilissimo per correggere i problemi posturali che causano o aggravano le sofferenze dovute alle infiammazioni della sciatica, grazie ad una sequenza di movimenti precisi e funzionali ad alleviare le tensioni fisiche e attraverso posizioni che contraggono e allungano in modo sistematico tutti i muscoli del corpo. Un supporto importante anche dal punto di vista mentale per alleggerire le tensioni emotive che incidono sull’umore di chi ne soffre: alleviando il dolore, si allevia anche lo stress.
L’esecuzione di questi esercizi rilascia una sensazione di profondo rilassamento di cui ne beneficia anche lo stato d’animo.

 

Asana per alleviare il mal di schiena

Tra le posizioni Asana consigliate per il trattamento dei dolori alla schiena, ce ne due alcune particolarmente efficaci e indicate anche ai principianti.

  1. Posizione del ponte
    La Posizione del ponte è un’ottima posizione da poter eseguire quotidianamente per migliorare la flessibilità della colonna e per rinforzare e tonificare la muscolatura a ridosso di cosce e glutei.
    La variante che prevede l’utilizzo di un supporto è consigliata anche alle donne in gravidanza per favorire il rilassamento della zona lombare, senza affaticare troppo i muscoli.

  2. Posizione del gatto
    La Posizione del gatto, tra le più conosciute nello yoga, è di semplice esecuzione e apporta un grande beneficio a tutta la schiena che viene inarcata verso l’alto, come a simulare proprio la posizione del gatto, formando una curva.
    Un movimento dolce da ripetere più volte per allungare e distendere l’intero arco della schiena.

Mantenere quotidianamente queste posizioni per 30/60 secondi, rilassare, riposare e ripetere per tre o quattro cicli garantirà una decompressione delle vertebre e un sollievo dal dolore e dall’indolenzimento causati da mal di schiena e sciatalgia.
Scopri tutti i benefici che lo yoga offre per la tua salute: presso le sedi dei nostri centri di Roma e troverai classi di yoga adatti a tutti, principianti e praticanti avanzati. Non esitare a contattarci per una lezione di prova gratuita.