14/08/2016
UN FRESCO SOFFIO D'ESTATE
Combattere il caldo estivo con la respirazione? È possibile! Sitali Pranayama è una tecnica di respirazione che produce un effetto rinfrescante sul corpo. Diversamente dalle altre pratiche l’inspirazione avviene attraverso la bocca con la lingua arrotolata, questo consente all’aria inalata di evitare il processo di riscaldamento. Inoltre, questa pratica influenza importanti centri cerebrali associati alla regolazione della temperatura. Le prime volte che si pratica si potrebbe avvertire un sapore amaro sulla lingua, segno di presenza di tossine nell’organismo. Di per sé questa pratica ha anche un effetto disintossicante.
ESECUZIONE: scegli un posto tranquillo dove sai di non essere disturbato; tira fuori la lingua più che puoi, ma senza forzare; arrotola i lati della lingua verso l’alto in modo da formare un tubo; inspira lentamente dalla bocca con un’inspirazione lenta ed uniforme; al termine chiudi la bocca ed espira dal naso; il respiro dovrebbe produrre un suono simile ad un risucchio; continua la respirazione abbinando la respirazione yogica completa. Ripetila fino a nove volte. Se durante la pratica avverti capogiri, sospendila.
Oltre ad avere un effetto termico, questa respirazione dona pace e tranquillità alla mente, stimola il flusso del Prana, favorisce il rilassamento muscolare, ha un grande effetto disintossicante.