Blog

30/11/-0001
YOGAYUR WELLNESS | Anjaneyasana, la posizione della Luna crescente

Il termine Anjaneya è un riferimento matronimico a Lord Hanuman solitamente identificato con il nome di sua madre, Anjani. Lord Hanuman, figura centrale del culto devozionale Indù, si ritiene essere l’incarnazione di Shiva ed è spesso raffigurato come simile ad una scimmia. La sua immagine tipica è quella di un giovane divino (Anjaneya) proteso verso il cielo e affascinato dal frutto incandescente del sole.

ESECUZIONE:

Anjaneyasana, anche detta "posizione della Luna crescente", è un’asana della pratica yoga che si esegue a terra.

Iniziamo effettuando un passo con il piede destro in avanti, per poi affondare con l’altra gamba indietro (ginocchio e tallone destro devono essere perpendicolari!). Il dorso del piede sinistro è sul pavimento e il ginocchio destro piegato. La base del corpo deve essere stabile e confortevole per permettere la corretta esecuzione; l’ileo-psoas della gamba posteriore viene allungato, mentre la gamba flessa in avanti subisce il rafforzamento del quadricipite e del ginocchio. Solleva la testa e guarda verso l’alto mantenendo le braccia aperte con i palmi delle mani uno di fronte all’altro (o con i palmi uniti se preferisci), contribuendo così nella fase finale dell’asana alla flesso estensione. Qualora ci fossero problemi alle spalle è consigliato mantenere le braccia ai lati del busto con i palmi rivolti verso l’esterno.

BENEFICI:

Questa postura contribuisce ad aumentare l’elasticità della colonna vertebrale, rafforzando tutto lo scheletro, e il bacino. Inoltre apre il petto, consentendo una respirazione più profonda.

 

Buona pratica! Namaste